top of page
Massoterapia massaggio terapeutico

COS' È LA KINESIOLOGIA

E' una disciplina che consente mediante test muscolari di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell'individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.

Il professionista esercitando manualmente una specifica pressione sugli arti della persona valuta la prontezza e la qualità di risposta dei muscoli rispetto agli stimoli esercitati.

Un corpo ben organizzato risponde in maniera adeguata ai vari tipi di stress.

Il benessere ottimale è l'espressione dell'equilibrio di tutti gli aspetti sopra menzionati poichè la persona non è strutturata a compartimenti stagni e qualunque evento ne destabilizzi anche solo uno, ad esempio l'aspetto fisico/strutturale, creerà disarmonia anche a tutti gli altri livelli: mentale, emotivo, biochimico, nutrizionale.

La kinesiologia facilita la diminuzione dello stress consentendo di liberare la propria energia vitale.

La kinesiologia specializzata nasce negli Stati Uniti d'America in California del Dott. George Goodheart chiropratico che studiò la relazione tra muscoli e sistemi energetici della medicina tradizionale cinese.

La kinesiologia specializzata opera per il miglioramento o il mantenimento dello stato di benessere globale della persona utilizzando come strumento principale il test muscolare kinesiologico praticato sui muscoli di tutto il corpo.

In seduta si migliora il meccanismo di risposta propriocettiva dei muscoli.

Affinché il nostro corpo possa compiere un movimento volontario o involontario, occorre che i muscoli siano in perfetto equilibrio così come tutti gli altri sistemi.

Grazie al test possiamo accedere alla memoria contenuta nel tessuto connettivale, vero e proprio deposito delle esperienze vissute.

Queste sono citazioni del sito ufficiale dell'AKSI (Associazione italiana di kinesiologia specializzata).

bottom of page